Tradizioni e Religione


La cultura millenaria e le diverse popolazioni che hanno abitato la Calabria, hanno lasciato in eredità numerosi eventi e tradizioni popolari, gastronomiche e religiose.

La più importante e sentita è la Settimana Santa di Pasqua. Durante i sette giorni si possono vedere a Badolato diverse rappresentazioni e processioni, con i cortei devozionali nelle varie chiese, e con la partecipazione delle tre confraternite, sia il Lunedì, il Martedì, il Mercoledì, e l'Ultima Cena del Giovedì. Particolarmente toccanti sono le processioni del Venerdì e del Sabato Santo, e infine la Domenica di pasqua il gran finale con la "Cunfrunta" e il ballo degli stendardi.

Inoltre a Novembre ha luogo la festa di Santa Caterina, tipicamente collegata con sagre del maiale anche nei borghi vicini.

Nel periodo di Natale, le massaie preparano i dolci tradizionali mentre la comunità viene coinvolta nella rappresentazione del presepe vivente, e a Capodanno tutto il paese partecipa al giro e benedizione delle case di Gesù Bambino