Badolato in breve


Il comune di Badolato si trova 30 km a sud di Catanzaro, affacciato sul mar Jonio, verso il limite sud del golfo di Squillace, e si estende nell'entroterra delle pre-serre Calabresi. Badolato è un suggestivo borgo medievale, caratteristico per le numerose chiese disposte a forma di croce latina e i suoi vicoli caratteristici, un borgo costruito su un impianto architettonico bizantino, adagiato su una collina che si affaccia sul mare. Oltre all’antico borgo e centro storico, nel dopoguerra si è poi sviluppata anche la frazione Badolato Marina, che si estende su una splendida spiaggia, parte dell'arenile della costa Jonica calabrese. Siamo nel cosiddetto basso jonio Soveratese.  

Situato in una posizione strategica del territorio Calabrese, Badolato offre al visitatore la possibilità di godere di una enorme varietà paesaggistica grazie alla magnifica natura che lo circonda: mare, collina, montagna e lago, il tutto a pochi km e minuti di macchina. 


Grazie anche all'ospitalità che da sempre contraddistingue la gente di Badolato, questo meraviglioso angolo della Calabria è una culla per tutti coloro che vogliono godere di un clima mite e quindi salubre, dell'antica cultura, del folklore e della bellezza della natura, nonché di una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, con la possibilità di tuffarsi nelle attività all’insegna del divertimento dei vari eventi del comprensorio, ed esperienza delle nostre tradizioni.


Per un breve giro nel territorio Badolatese, iniziamo tra il porto turistico e un piccolo promontorio, dove si trova la spiaggia di Badolato, una graziosa baia di sabbia bianca e sottile, bagnata da acque trasparenti e orlata dalla ricca vegetazione di macchia mediterranea, caratterizzata da un misto di spiaggia attrezzata e lunghi tratti di arenile incontaminato e libero. Subito a ridosso della costa, a soli 5 km nell’entroterra collinare, si riscontra il fascino culturale dell'antica roccaforte di Badolato (“Vadulato”), fondata nel 1080 dal Duca di Calabria Roberto il Guiscardo. Divenuta un importante borgo medievale già nel XIII secolo, oggi dalle sue antiche mura e dai resti del castello fortificato si crea una cornice unica e naturale da cui ammirare la vista paesaggistica.


Nel borgo e nei suoi dintorni, sono da visitare anche il Santuario Basiliano della Madonna della Sanità del secolo XI, la chiesa medievale di Santa Caterina del XII secolo e il convento francescano di Santa Maria degli Angeli, del 1603, da 30 anni sede di una comunità di vita “Mondo X”. Il modo perfetto per concludere un breve itinerario, anche a piedi e facendo trekking è affacciandosi infine sul suggestivo e panoramicamente spettacolare bastione della Chiesa dell’Immacolata del secolo XVII. Dal borgo, e oggi anche da Badolato Marina, i contadini che vivevano secondo i ritmi delle stagioni agricole, nel contesto feudale e baronale, partivano per raggiungere le campagne circostanti, che oggi costituiscono uliveti e vigneti, orti e pascoli scoscesi, che producono frutti, cibi e vivande naturali, secondo la nostra secolare eno-gastronomia rurale.


La sana e salubre vita all'aperto, la gastronomia genuina e naturale di origine contadina, e i ritmi a misura d'uomo hanno fatto si che Badolato fosse riconosciuto nel circuito Borghi della Salute