Badolato in breve 

Badolato Marina, si trova a 30 km da Catanzaro, sulla costa Jonica calabrese, affacciato sull'arenile Jonico e una splendida spiaggia.  E' la frazione marina e si trova ai piedi di Badolato, suggestivo borgo medievale caratteristico per le  numerose chiese disposte a forma di croce latina e i suoi vicoli caratteristici,  un borgo costruito su  un impianto architettonico bizantino, adagiato su una collina che si affaccia sul mare.   

Situato in una posizione strategica del territorio Calabrese, Badolato offre al visitatore la possibilità di godere di una enorme varietà paesaggistica grazie alla magnifica natura che lo circonda: mare, collina, montagna e lago, il tutto a pochi km e  minuti di macchina.

Grazie anche all'ospitalità che da sempre contraddistingue la gente di Badolato, questo meraviglioso angolo della Calabria è una culla per tutti coloro che vogliono godere di un clima mite e quindi salubre, dell'antica cultura, del folklore e della bellezza della natura, nonché di una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, con la possibilità di tuffarsi nelle attività all’insegna del  divertimento dei vari eventi del comprensorio.

Per un breve giro nel territorio Badolatese, iniziamo tra il porto turistico e un piccolo promontorio, dove si trova la spiaggia di Badolato, una graziosa baia di sabbia bianca e sottile, bagnata da acque trasparenti e orlata dalla ricca vegetazione di macchia mediterranea, caratterizzata da un misto di spiaggia attrezzata e lunghi tratti di arenile incontaminato e libero. Subito a ridosso della costa, a soli 5 km nell’entroterra collinare, si riscontra il fascino culturale della antica roccaforte di Badolato (“Vadulato”), fondata nel 1080 dal Duca di Calabria Roberto il Guiscardo. Divenuta un importante borgo medioevale già nel XIII secolo, oggi dalle sue antiche mura e dai resti del castello fortificato si crea una cornice unica e naturale da cui ammirare la vista paesaggistica.

Nel borgo e nei suoi dintorni, sono da visitare anche il Santuario Basiliano della Madonna della Sanità del secolo XI, la chiesa medievale di Santa Caterina del XII secolo e il convento francescano di Santa Maria degli Angeli, del 1603, da 30 anni sede di una comunità di vita “Mondo X”. Il modo perfetto per concludere un breve itinerario, anche a piedi e facendo trekking è affacciandosi infine sul suggestivo e panoramicamente spettacolare bastione della Chiesa dell’Immacolata del secolo XVII.


Altre Informazioni su Badolato 

Sfoglia online il libro 
Badolato 4 Dimensioni : Mare, Montagna, Collina, Lago  
Autore Prof. ANTONIO GESUALDO
badolato4d-76x102
http://blog.gilbotulino.it/?p=6359
Sito Wikipedia Badolato  http://it.wikipedia.org/wiki/Badolato
Sito informazioni sulle tradizioni di Badolato  http://www.galluccifausto.it/badolato
Sito del comune di Badolato  http://www.comune.badolato.cz.it/
Comunità Facebook 
Consiglio di consultare  fotoalbum
http://www.facebook.com/#!/pages/Bdolato/146966822006577
Badolato su Borghi d'Italia e TV2000  


Eventi Principali a Badolato

Settimana Santa - Durante la Settimana Santa di Pasqua, si possono vedere a Badolato diverse rappresentazioni e processioni, giorno per giorno, con i cortei devozionali verso la Matrice delle tre confraternite il Lunedì, Martedì e Mercoledì, l'Ultima Cena del Giovedì, le processioni del Venerdì, del Sabato e della Domenica, con la Cunfrunta e il ballo degli stendardi.


Video del Sabato Santo : Dal convento all'incontro tra confraternite
YouTube 

Processione Sabato Santo Parte 1
YouTube
Processione Sabato Santo Parte 2
YouTube
Cumprunta Domenica di Pasqua
YouTube


Foto album del Sabato Santo

Estate- Strabadolato